5 x 1000 – Codice Fiscale 900 477 900 28
Una firma che non costa ma che conta, il 5 x 1000 non costa nulla al contribuente.
Trasformare la tua dichiarazione dei redditi in unagrande azione concreta di aiuto ad A.Gen.D.A. è facilissimo: basta apporre nell’apposito spazio sul modello 730, Modello Unico o CUD la propria firma riportando il codice fiscale indicato nel titolo.
Perchè dovresti darci il tuo aiuto?
A.Gen.D.A. è iscritta al Registro del Volontariato Prov. di Biella dal 2003 come sezione Socioassistenziale ONLUS di diritto. In questi anni A.Gen.D.A. ha lavorato molto per diffondere un messaggio forte e preciso al fine di far conoscere le capacità ed il valore delle persone con disabilità ed il loro diritto alla piena integrazione nella società.
Grazie al volontariato dei suoi soci ha organizzato convegni che hanno coinvolto vari aspetti dell’handicap (riabilitativo,legislativo, scolastico), ha svolto azione di sensibilizzazione e coinvolgimento presso le istituzioni pubbliche, supporta i genitori tramite l’apertura settimanale di uno sportello.
Attività in corso:
“Divertiamoci in acqua”
Corso a cui partecipano bambini e genitori per stimolare l’interazione e la nascita di dinamiche di gruppo. La piscina è l’ambienteideale per il controllo del corpo.
“Autonomia possibile”
Percorso di formazione per il sostegno dell’autonomia di adolescenti con disabilità che ha l’obbiettivo di migliorare le capacità all’orientamento, nell’utilizzo dei mezzi pubblici, nell’uso del denaro e nella fruizione delle opportunità che il territorio offre per avere una vita il più possibile autonoma “Autonomia abitativa” per verificare l’autonomia acquisita dai giovani che hanno iniziato da tempo il percorso precedente. I ragazzi sperimentano tutte le problematiche relative alla vita indipendente analizzando le risorse disponibili, facendo la spesa, preparandosi i pasti, riordinando l’appartamento e gestendo il tempo libero e la convivenza.
“Agenzia del tempo libero”
È il naturale sbocco del percorso di “Autonomia possibile” dove i ragazzi possono aspirare ad un percorso più adulto come una cena in pizzeria, un incontro al cinema, a teatro, ad un concerto.
“Il laboratorio delle emozioni”
I nostri ragazzi hanno difficoltà a confrontarsi con i propri coetanei, a dare corpo alle proprie emozioni in modo adeguato. Il laboratorio delle emozioni offre l’opportunità di crescere e di scoprire sé e l’altro. È uno spazio dove i ragazzi possono manifestare le proprie emozioni, riflettere, confrontarsi e raccontarsi in un contesto protetto; dove il pensiero di ciascuno diventa un elemento di ricchezza per tutti.
Il tuo aiuto ci serve per portare avanti queste attività e iniziarne altre già in progetto come “I laboratori occupazionali” o il “Sostegno alla genitorialità“.
DACCI IL TUO CONTRIBUTO CHE NON TI COSTA NULLA!